sabato 2 gennaio 2010

ITA/SALVAPAROLA - 6° Premio di Scrittura Zanichelli


La Casa editrice Zanichelli, che pubblica il noto vocabolario della lingua italiana ZINGARELLI, ha bandito l'annuale PREMIO DI SCRITTURA, giunto alla sesta edizione. Il concorso trae spunto dal Vocabolario Zingarelli: attraverso le votazioni degli insegnanti sono state selezionate 50 "parole da salvare" (in una lista di partenza di 200). 50 parole la cui scomparsa costituirebbe un impoverimento della ricchezza espressiva e dell'efficacia comunicativa della lingua italiana.
Agli studenti è richiesto di proiettarsi tra 20-30 anni e immaginare quale uso potranno avere queste "parole da salvare" in un ipotetico scenario futuro. Il compito consiste nel produrre un elaborato a scelta (racconto, poesia, articolo, canzone etc.) in cui siano impiegate 10 delle 50 "parole da salvare". Il termine per la consegna è il 28 febbraio 2010.

La lista delle parole da salvare, le regole e le modalità per la partecipazione, i premi ed ogni altra informazione utile sul sito Zanichelli.


PS La partecipazione al concorso con un proprio elaborato dà diritto ad un bonus (due bonus per chi sarà segnalato; tre bonus per chi risulterà tra i vincitori del concorso).

Nessun commento:

Posta un commento