mercoledì 7 ottobre 2009

ITA/DC - I bestiari

Ecco da dove arrivano le tre fiere che impediscono a Dante la salita al colle illuminato. Tutto comincia con il Fisiologo, testo greco del II-III sec. d.C., da cui derivano i numerosi bestiari latini e i successivi volgarizzamenti di età medievale.

Qui un'accurata presentazione del Fisiologo, con una scelta di testi, e di un bestiario latino. Qui insieme ai bestiari si parla di erbari e lapidari.

Qui due cicli pittorici ispirati alla tradizione dei bestiari:
il soffitto della chiesa di San Martino a Zillis, vicino a Coira, in Svizzera; il pavimento della cattedrale di Otranto (Le).
.
"BESTIARI MODERNI": 3 PROPOSTE DI LETTURA
J. L. Borges, Manuale di zoologia fantastica
Un vero manuale, che passa in rassegna circa 80 animali della tradizione occidentale ed orientale, spiegandone l'origine, le proprietà e il significato.
J. Cortazar, Bestiario
Una raccolta di racconti brevi dove compaiono animali invisibili, come la tigre del racconto che dà il titolo al libro, o immaginari o creati dal nulla, come i coniglietti della "Lettera a una signorina a Parigi"; leggibile online il racconto "Casa occupata".
S. Benni, Stranalandia
Disponibile online uno dei racconti: "Il gorilla vaicheseiforte"; per notizie sull'autore e l'opera un sito dedicato al prolifico (e divertente) scrittore emiliano; qui il sito ufficiale dello scrittore.
.
E infine l'Isola di Stranalandia, dove potete incontrare il Farfaconiglio, il Pipiragno, il Bisciorso e tante altre creature fantastiche.

Nessun commento:

Posta un commento